Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Ott 16, 2014 in Meditazione nelle scuole | 0 comments

La seconda giornata della Pace Interiore

Sahaja Yoga, in collaborazione con l’Associazione Inner Peace, vi invita a partecipare alla seconda Giornata Mondiale della Pace Interiore, un evento internazionale che coinvolge centinaia di scuole in tutto il mondo.

La nostra proposta parte dalla considerazione che la pace non è tanto un concetto, quanto uno stato interiore che si può sperimentare; l’esperienza della meditazione oltre a perseguire il socratico “conosci te stesso” si dimostra una via concreta per percepire la pace interiore e per viverla nella relazione con gli altri.

GiornataPaceInterioreScuolaLe persone che sperimentano questa condizione di pace diventano sempre più consapevoli del legame profondo esistente tra l’essere umano, il pianeta terra e tutti gli esseri viventi; coloro che meditano diventano spontaneamente promotori di processi di integrazione sempre più profondi e significativi, manifestando rispetto verso se stessi, gli altri e la natura. Il benessere generato dall’esperienza della pace interiore può aiutare i giovani ad affrontare con più equilibrio le difficoltà e le inquietudini che attraversano il mondo giovanile e a consolidare in loro stessi i valori fondamentali per una rifondazione etica del loro rapporto con il mondo.

La nostra speranza di pace risiede in loro, nelle loro più coscienti e illuminate decisioni future: da qui la necessità di sensibilizzarli ai valori del rispetto e dell’integrazione culturale.

Crediamo che la nostra proposta sposi due finalità fondamentali della scuola: benessere e convivenza civile. La contemporaneità dell’evento su scala internazionale proietta immediatamente coloro che partecipano all’esperienza in una dimensione di unione e di fratellanza aldilà di ogni confine.

 

Noi proponiamo il 21 marzo come data internazionale per la Giornata Mondiale della Pace Interiore per due motivi:

  • è il giorno che segna l’avvento della primavera e quindi la speranza di una nuova rinascita armoniosa;
  • è l’anniversario della nascita di Shri Mataji Nirmala Devi, il maestro che ha dato vita al metodo di meditazione denominato Sahaja Yoga.

La prima edizione della Giornata Mondiale della Pace Interiore ha raccolto successo ed apprezzamento. Senza finanziamenti o sponsor, solo attraverso l’entusiasmo di un team di volontari e un passaparola spontaneo, l’evento ha raggiunto circa 40 paesi, coinvolgendo più di 50.000 studenti.

Questa diffusione capillare e la reazione entusiasta di presidi e studenti hanno attratto l’attenzione dei media internazionali. Il 21 Marzo è stato dichiarato Giornata Mondiale della Pace Interiore dai

telegiornali nazionali di alcuni paesi europei (in primo luogo Italia e Romania). Tra le centinaia di eventi in tutto il mondo, menzioniamo i corsi all’Istituto Nazionale Sordomuti a Roma, nel quartiere di Scampia a Napoli, e la manifestazione per la pace a Kiev, le cui foto sono apparse anche sul New York Times.

 

Gli stati d’animo degli studenti prima e dopo la meditazione

 

Chiunque lavori o abbia i propri figli in una scuola può cogliere l’opportunità di farla partecipare a questo importante evento modiale GRATUITAMENTE discutendone le modalità di partecipazione direttamente con gli organizzatori.

Basta mandare una mail a info.italy@innerpeaceday.org oppure telefonare a +39 3403564010.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: