Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Meditazione ed asma

L’asma è una infiammazione cronica dei polmoni nella quale le vie aeree (i bronchi) sono momentaneamente ristrette.

Quando una persona che soffre di asma viene a contatto con qualcosa che irrita le vie aeree (un agente scatenante dell’asma), i muscoli che circondano le loro pareti si irrigidiscono a tal punto che esse si restringono e le loro pareti si infiammano e cominciano a gonfiarsi. A volte si forma del muco appiccicoso, del catarro, che contribuisce ancora di più a restringerle.

I sintomi dell’asma comprendono:

  • Tosse
  • Starnuti
  • Fiato corto
  • Senso di oppressione al petto

I benefici della meditazione nell’Asma

Dato che la meditazione riduce l’attività del sistema simpatico e rallenta la respirazione, sono stati fatti diversi studi per verificare se la meditazione potesse avere degli effetti benefici nei casi di disturbi respiratori.

Uno studio condotto presso l’Unità di Terapie Naturali del Royal Hospital for Women a Sidney, in Australia, ha mostrato un significativo effetto benefico di Sahaja Yoga in pazienti asmatici che erano resistenti agli steroidi. 47 pazienti con gravi forme di asma erano stati suddivisi casualmente in due gruppi: un gruppo ha ricevuto un trattamento di Meditazione Sahaja Yoga (21 pazienti), mentre l’altro gruppo ha ricevuto un trattamento di rilassamento (26 pazienti); entrambi i gruppi hanno seguito l’attività per un periodo di oltre quattro mesi, con sedute di due ore. Il gruppo che aveva seguito la meditazione  mostrò una significativa riduzione della gravità della malattia, misurata con un test di controllo della pervietà delle vie aeree in risposta ad uno stimolo chimico (un indicatore oggettivo usato per misurare gli stadi di gravità della malattia) comparato al gruppo che aveva seguito le tecniche di rilassamento.

Fonti:

http://www.meditationresearch.co.uk
Chugh D. (1997): The effects of Sahaja Yoga in bronchial asthma and essential hypertension, New Delhi Medicos 13(5):46-47.
Manocha R, Marks GB, Kennhington P, Peters D, Salome CM, Sahaja Yoga in the management of moderate to severe asthma: a randomised controlled trial. Thorax 57(2):110-115.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: