Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Ansia e depressione

Alcune persone dicono che la depressione assomiglia ad una tenda nera di disperazione che scende sulle loro vite. Altre persone si sentono completamente prive di energia e non riescono a concentrarsi. Altre si sentono costantemente irritate, ma senza apparente motivo. I sintomi della depressione possono variare da persona a persona, ma se continuiamo a sentirci “giù” per più di due settimane e queste sensazioni interferiscono con la vita di ogni giorno, potremmo essere clinicamente depressi.

La maggior parte delle persone che hanno riscontrato un episodio di depressione, prima o poi, ne riscontreranno un altro. E’ possibile iniziare ad avvertire alcuni sintomi molte settimane prima che si manifesti la depressione in fase conclamata.

I sintomi della depressione includono:

  1. Costanti sensazioni di tristezza, irritabilità o tensione
  2. Minore interesse nelle attività abituali o hobbies
  3. Perdita di energia, sensazione di stanchezza malgrado la mancanza di attività
  4. Cambiamento di appetito, con una significativa perdita o aumento di peso
  5. Cambiamento nel modo di dormire, come difficoltà ad addormentarsi, dormire troppo al mattino o svegliarsi troppo presto
  6. Agitazione o lentezza nel fare le cose
  7. Minore capacità di prendere decisioni o concentrarsi
  8. Sentirsi inutili, senza speranza o colpevoli
  9. Pensieri di morte o suicidio

Benefici della meditazione in caso di depressione

Uno studio condotto all’Università di Exeter in Inghilterra, ha dimostrato che attraverso la Meditazione Sahaja Yoga si ottengono effetti terapeutici benefici su pazienti che soffrono di ansia e depressione.

Ventiquattro pazienti affetti da ansia e depressione sono stati divisi in tre gruppi: il primo gruppo ha ricevuto trattamenti di meditazione di Sahaja Yoga per più di sei settimane utilizzando il pediluvio come terapia o più semplicemente sedevano sulla terra spoglia o sull’erba a gambe incrociate mentre meditavano, il secondo alscoltava Mozart come trattamento ed il terzo non riceveva nessuna terapia.

 

Il gruppo della meditazione ha avuto una maggior riduzione dei livelli di depressione ed ansia comparati con gli altri due gruppi, sebbene anche la musicoterapia di Mozart abbassava i valori controllati.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: